Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
  • Ateneo
  • Seminario

Orizzonti in Medicina e Biologia – Giorgio Palù: “Cosa ci ha insegnato la pandemia Covid-19”

Data 17.04.2023 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Il 17 aprile 2023 alle 17, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, torna l’undicesima edizione di “Orizzonti in Medicina e Biologia”, il corso multidisciplinare dedicato alle allieve e agli allievi di Medicina e Chirurgia della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate.

In cattedra Giorgio Palù, già Ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università di Padova è attualmente Adjunct Professor di Neuroscienze e Biotecnologie presso l’Università di Temple (Philadelphia, Pennsylvania, USA) e Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco. La lectio magistralis, dal titolo “Cosa ci ha insegnato la pandemia Covid-19”, vuole analizzare la storia e la tassonomia dei coronavirus, il loro inquadramento quali agenti patogeni per

l'uomo, le origini, l'evoluzione e la patogenesi di SARS-CoV-2.

“La pandemia di COVID-19 è un'epidemia diffusa a livello globale in corso, della cosiddetta "malattia da nuovo coronavirus", meglio nota con la sigla di COVID-19.  Sebbene il COVID19 non faccia paura come agli inizi della sua diffusione, l’allerta resta e durante la settimana scorsa la percentuale di reinfezioni (33,3%) risulta stabile. Se da un lato il vaccino ci ha resi meno vulnerabili verso forme gravi di malattia favorendo una nostra convivenza con il coronavirus, dall’altro non ha impedito l’emergere della Sindrome Post COVID-19 (detta Long COVID) ovvero l'insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che persistono dopo l'infezione, rappresentando una specie di continuazione della malattia. Un vero problema che può portare a conseguenze sanitarie anche piuttosto pesanti, soprattutto in chi si sottopone ad un intervento chirurgico. La Scuola Sant’Anna ha dedicato una linea di ricerca per lo studio dei meccanismi alla base del Long Covid e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche contro questo subdolo pericolo”, così Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia presso il Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna e responsabile del corso.

L’incontro didattico dedicato alla pandemia COVID19 è aperto anche a perfezionande e perfezionandi dell’Area medica della Scuola, al suo Collegio docenti e a studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori e medici del PISA Campus.

 

Tutti i dettagli nella locandina allegata.